L’autunno è ormai alle porte e i cambiamenti arrivano anche sulle nostre tavole: basta con i frutti e le verdure che ci hanno accompagnato durante il periodo estivo, è tempo di fare largo a nuovi profumi e nuovi sapori che rallegreranno i nostri palati e, perché no, anche i nostri commensali.
Il piatto che presentiamo oggi è un vero e proprio omaggio all’autunno: una delicatissima lasagna ai funghi porcini e zucca che è una variante interessante alla solita – seppur buonissima! – lasagna alla bolognese.
Vediamo qui di seguito ingredienti e procedimento per 4 persone.
Ingredienti
1 confezione di pasta per lasagne fresca
Polpa di zucca (1 kg)
350 ml di latte fresco
90 ml di acqua
Sale, noce moscata, pepe nero
Olio extra vergine di oliva
1 cipollotto
300 g di funghi porcini, possibilmente freschi
1 spicchio d’aglio
150 g provola affumicata (o taleggio)
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
Procedimento
Pulite la zucca, privatela di buccia e semi e tagliatela a cubetti di dimensioni medio/piccole. Mondate il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili. Soffriggetelo in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Scaldate in un pentolino il latte insieme all’acqua.
Aggiungete al cipollotto la zucca a dadini e fate saltare il tutto in padella per 2/3 minuti.
Coprite il tutto con il latte e l’acqua, regolate a piacere di sale, pepe nero e noce moscata e fate cuocere a fuoco basso finchè la zucca non si sarà ammorbidita.
Quando la zucca sarà cotta, frullate il tutto in modo da ottenere una crema non troppo densa (se dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche ulteriore cucchiaio di latte tiepido)
Pulite accuratamente i funghi porcini e affettateli. Saltateli per alcuni minuti in padella con una spicchio di aglio tritato e un filo di olio. Salate a piacere e non appena i funghi avranno iniziato ad appassire rimuovete l’aglio e teneteli da parte.
Tagliate il formaggio a cubetti e tenete da parte.
Spalmate il fondo di una pirofila da forno con un po’ della crema di zucca.
Stendetevi sopra una sfoglia di pasta per lasagne e ricopritela poi con altra crema di zucca.
Aggiungete un po’ di funghi trifolati e di provola/taleggio, spolverizzate con del parmigiano grattugiato.
Continuate a creare nuovi strati di pasta in questo modo fino a che le sfoglie di pasta e la crema di zucca non saranno esaurite. Completate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Ricoprite la pirofila con della carta argentata; infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Togliete quindi la carta argentata e lasciate cuocere le lasagne per altri 15 minuti circa.
Servite le lasagne calde, con prezzemolo fresco tritato
Conclusioni
Con questa ricetta stupirete tutti i vostri commensali: è incredibile quanto si riesca a fare con ingredienti di qualità ed un po’ di fantasia!.
Se preferite un sapore meno deciso, potrete sostituire la provola o il taleggio con della mozzarella fiordilatte. In ogni caso quello che ne otterrete è un piatto da leccarsi i baffi.