La focaccia pugliese ( o barese) è uno degli impasti lievitanti più golosi e morbidi che ci siano.
In tutta la Puglia è una vera tradizione e si mangia in ogni momento della giornata: può sostituire il pranzo o la cena ma si gusta soprattutto passeggiando per strada.
L’aggiunta delle patate lesse nell’impasto rendono questa focaccia morbidissima e anche sostanziosa.
Se non avete la possibilità di assaggiare quella originale, preparate la focaccia pugliese in casa seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
450 gr di farina 0
180 gr di farina di semola
1 patate lessa
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio scarso di sale
350 ml di acqua
400 gr di pomodorini
olio
sale
origano
Procedimento
Lessate la patata, schiacciatela e lasciatela intiepidire in una terrina. Prendete i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli a scolare.
In una ciotola mescolate la farina, la semola, il sale e lo zucchero.
Unite, infine, la patata al composto.
Sbriciolate il lievito nell´impasto e diluite il tutto con acqua tiepida e olio.
Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario, aggiungete altra acqua o un goccio di latte.
Fate due tagli a croce sull’impasto e mettetelo a lievitare per 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio nel forno spento.
Trascorso il tempo, stendete l´impasto su una teglia da forno dai bordi bassi modellandolo con le mani inumidite per distribuirlo in maniera omogenea ma senza schiacciarlo troppo.
Distribuite nella pasta i pomodorini tagliati a metà. Completate con una spolverata di origano, un po´ di sale grosso tritato e un filo d´olio e mettete a lievitare di nuovo per 30 minuti.
Infornare in forno già caldo a 200° e cuocere per 25-30 minuti. Sfornate la focaccia, lasciatela intiepidire e poi servite
Note:
Potete mettere da subito i pomodorini a macerare con olio, aglio e origano e distribuirli nella pasta già conditi. La focaccia avrà un profumo eccezionale!
Molti aggiungono anche delle olive (verdi o nere) che con i pomodorini si sposano benissimo.