Oggi realizziamo una ricettina sfiziosissima e coccolosa: i cuoricini di muffins ai mirtilli, arancia e pistacchi. Abbiamo un’occasione o una particolare ricorrenza da festeggiare, una pagella positiva magari, oppure (e ancora meglio) non abbiamo nessun motivo, ma vogliamo coccolarci un po’?
Bene, allora dobbiamo assolutamente preparare questi muffins “cuoriciosi”…
Soffici, leggeri e profumati, con in cima un tocco croccante… Successo assicurato!
Occorrente
Ingredienti per 6-8 muffins (dipende dalla dimensione dei pirottini)
2 uova;
80 gr zucchero di canna;
50 ml olio vegetale;
la scorza grattugiata e il succo di una arancia biologica;
2 cucchiaini scarsi di lievito in polvere per dolci;
80 gr mirtilli freschi o surgelati;
150 gr farina OO o farina Arifa; questa farina è una miscela bilanciata di farine biologiche, quali
– Farina di Grano Tenero
– Semola di Grano Duro
– Farina di Farro
– Farina di Mais
La somma delle loro caratteristiche ne determina l’altissimo livello di qualità, l’alto contenuto di minerali, il basso contenuto di carboidrati e l’eccellente lavorabilità in ogni impiego.
Per la copertura
una manciata di mirtilli;
una manciata di pistacchi non salati;
zucchero di canna
Preparazione
Scaldiamo il forno a 180°. Mescoliamo in una terrina o nell’impastatrice (io ho usato il Kitchen Aid con frusta piatta) le uova, l’olio, lo zucchero e la scorza e il succo dell’arancia, sino a ottenere un composto omogeneo. Se, come nel mio caso, l’arancia è una sanguinella, i muffins saranno piacevolmente colorati.
Setacciamo quindi la farina col lievito ed aggiungiamola al composto, sempre mescolando.
Da ultimo ultimo aggiungiamo i mirtilli, mescolando con delicatezza per non romperli nell’impasto.
Versiamo il composto nei pirottini (io ho usato dei monoporzione in silicone leggermente imburrati, a forma di cuore!) e cospargiamoli con qualche mirtillo, qualche pistacchio e una spolverata di zucchero di canna.
Disponiamo i pirottini su una teglia ed inforniamo a modalità ventilata per circa una mezz’oretta, non aprendo assolutamente il forno per evitare chei muffins si affloscino.
Alla fine della cottura, facciamo la prova stecchino per valutare il risultato e, se lo stuzzicadenti esce asciutto, i muffins son ben cotti, soffici e gonfissimi!
Favolosi tiepidi, anche insieme ad una bella cucchiaiata di yogurt greco, questi muffins sono buonissimi anche dopo qualche giorno, conservati in una scatola ermetica.