In questa guida ti illustro come servire in tavola le diverse tipologie di carni, dagli arrosti alla selvaggina. E’ interessante sapere come presentarle in tavola secondo le regole della tradizione, infatti le carni rappresentano il piatto forte del tuo pranzo o della tua cena ed è quindi buona regola servirle nel modo migliore.
Gli arrosti vanno sempre precedentemente tagliati in cucina, prendendo tutte le precauzioni perchè arrivino caldi in tavola, e poi li puoi servire.
Presenta l’arrosto con un pezzo intero e con un numero doppio di fette tagliate di quanti sono i commensali. Aggiusta le fette bene allineate e leggermente accavallate insieme al pezzo intero rimasto e contornale almeno con due tipi di legumi. Bagnale con un poco del sugo di cottura ed il resto servilo in una salsiera a parte.
Devi servire a fette anche i brasati e gli umidi, che non devi ricoprire completamente con il loro sugo di cottura che porterai in tavola in una ciotola a parte. I legumi di contorno alle carni li presenterai in una legumiera provvista di coperchio.
Gli zamponi ed i cotechini vanno anch’essi tagliati a fette che poi andrai a spellare. Le devi poi accavallare e stendere sopra un letto di purè, lenticchie o crauti.
I bolliti puoi portarli in tavola interi in una pirofila ovale con un pò di brodo e tenuti in caldo su di un fornello a spirito sistemato al centro del tavolo. Puoi tagliarli direttamente in tavola con un coltello ed un forchettone a due punte.
Il pollame e la selvaggina da piuma devi sezionarli in cucina con il trinciapollo e poi li ricomponi sul piatto di portata coricati sul dorso.
Lepri e conigli, invece, vanno sempre sezionati in cucina ma ricomposti sul piatto di portata coricati sul ventre.