Prendersi cura del proprio corpo con cosmetici naturali privi di tossine e additivi chimici non è una novità.
Negli ultimi anni, ad esempio, l’olio di Argan è stato il re indiscusso di questo tipo di prodotti ma, ultimamente, il suo primato sembra vacillare di fronte alla scoperta dell’olio di Cacay, un vero elisir di bellezza dalle svariate proprietà.
L´albero da cui si produce l´olio cresce nelle aree più povere della Colombia e produce noci ricche di un olio ottimo per la cura della pelle. Le sue proprietà antiossidanti e nutrienti (è ricco di vitamine A e la E), infatti, rendono la pelle tonica ed elastica e fanno di questo prodotto un potente alleato contro rughe e altri inestetismi cutanei.
Quest´olio può essere anche inserito nella dieta, perché contiene grandi quantità di acidi grassi polinsaturi, molto importanti per la salute.
E’ anche un ottimo tonico per i polmoni, un lassativo leggero e viene usato per fare saponi oltre che creme.
Per secoli nessuno si è accorto dell’importanza di questo regalo della natura anche se i nativi conoscevano le proprietà cicatrizzanti dell’olio e lo usavano già in passato per curare le ferite, irritazioni e ustioni.
Ora che è evidente che enorme fonte di guadagno sia questa pianta, molti imprenditori e contadini stanno riforestando i campi che prima erano destinati all’allevamento del bestiame.
Quest´olio è molto conosciuto anche in Inghilterra dove si spendono fino a 1500 sterline pur di averlo.
L’olio di Cacay si trova già sul mercato italiano?
L’olio è stato esposto al Cosmoprof (la fiera dell’estetica) a Bologna dall’azienda Kahai Co. di Bogotà che è la prima ad averlo commercializzato.
L’azienda vuole riforestare 5.000 ettari nella regione della Colombia con alberi di cacay, offrendo così nuovi posti di lavoro in un’area devastata dalla guerriglia e sotto il potere dei narcotrafficanti.
Un ottimo mix di bellezza naturale ed economia sostenibile.
Per il momento l´olio di Cacay non è alla portata di tutti ma si spera che questo dono della natura, in futuro, potrà essere comprato anche dalle casalinghe di casa nostra e non solo dalle star d´oltreoceano.
Nessun prodotto trovato.