Negli ultimi tempi, si sta facendo strada un nuovo social network, tuttavia non tutti sembrano aver capito a cosa serve Pinterest, e come è possibile utilizzarlo. Vediamo dunque, con questa piccola guida – tutorial, come utilizzare Pinterest, cercando di comprendere qualcosa in più riguardo questo nuovo social network. Pinterest è un social network basato sugli interessi degli utenti, e negli ultimi tempi, sta crescendo in maniera esponenziale.
Pinterest è stato ideato al fine di raccogliere immagini e video, organizzandoli come se fossero dei post-it.
Tutti gli iscritti a Pinterest potranno “pinnare”, che nel gergo di Pinterest, significa “segnalare” le immagini viste in bacheca, avendo l’opportunità di commentare o immettere un “Like” (come il “Mi piace” di Facebook).
Iscrizione
E’ possibile collegare l’account di Twitter o Facebook a Pinterest, pertanto, qualora desideriate creare un unico account, potrete adoperare i dati d’accesso del vostro account Facebook o Twitter, integrandoli con il vostro account Pinterest.Come funziona Pinterest e come si usa
Funzionamento
Una volta che vi sarete loggati, avrete modo di iniziare a “pinnare”.
– Aggiunta foto: appena iscritti, avrete una schermata vuota, per aggiungere una vostra foto sarà necessario cliccare su “Add+”. E’ importante sapere che con Pinterest, vi è la possibilità di inserire immagini in 2 diverse modalità:
– Da link, scegliendo “Add a pin” per poi inserire il link dal quale desiderate prelevare l’immagine;
– Da disco fisso, basterà scegliere “Upload a pin” e poi caricare la foto presente sul vostro pc.
Se invece volete creare una cartella dove inserire le vostre foto, dalla stessa schermata dovrete scegliere “Create a board”. Attenzione, nel caso in cui abbiate il bisogno di modificare qualche immagine o eliminarla, vi basterà cliccare su “Edit”.
Suggerimenti
Pinterest sembra rappresentare il futuro, se non altro per la sua facilità d’uso e per la capacità di integrazione con Facebook e Twitter, grazie all’opportunità di utilizzare un unico account. Un modo simpatico, semplice e veloce per condividere le proprie foto e i propri interessi, pubblicizzare il proprio portale / blog, conoscere utenti con interessi similari ai vostri, approfondire le proprie conoscenze in merito ad un preciso argomento, etc… Pinterest, infatti, offre tantissime opportunità agli utenti, starà poi alla creatività di ognuno saperle sfruttare o meno.
Indipendentemente dalle indicazioni fornite dalla guida, per imparare ad usare Pinterest nel migliore dei modi non vi resta che registrarvi al social network, solo così potrete capire in toto le sue potenzialità e beneficiarne.