l trend del riciclo creativo sta prendendo sempre più piede tra i tanti amanti del fai da te. Con un po’ di pazienza, un pizzico di creatività e con le giuste indicazioni, non ci sono limiti alla fantasia e alla voglia di sperimentare. Ad esempio, avete mai pensato di riutilizzare le bottiglie di vino ormai vuote trasformandole in creativi lampadari, decorati con gemme di vetro colorate? La trasparenza del vetro, unita alla preziosità delle pietre colorate, possono rendere un oggetto inutilizzato e tendenzialmente da cestinare, un elemento d’arredo nuovo e unico per la vostra casa. Realizzare con il fai da te dei lampadari pendenti con gemme di vetro è facile e divertente! Come? Scopriamolo insieme!
Il necessario
Per realizzare dei lampadari pendenti con gemme di vetro con la tecnica del fai da te bastano pochi strumenti
Una bottiglia di vino vuota; Tante gemme di vetro colorate
Una lampadina elettrica, con il suo cavo alimentatore
Una confezione di colla di poliuretano (ideale per fissare gli oggetti sul vetro)
Un bastoncino di legno; Carta vetrata
Procedimento
Avete tutto quello che vi serve per realizzare in casa dei bellissimi lampadari pendenti con gemme di vetro? Allora è tempo di iniziare con il lavoro di fai da te! La prima attività da fare, è quella di tagliare a metà la bottiglia di vetro, mantenendo solo il collo della bottiglia e metà del suo corpo centrale.
Per fare questa operazione ci sono diverse tecniche: la più comune è quella di utilizzare uno strumento specifico per tagliare il vetro, la più bizzarra e casalinga, invece, vede l’utilizzo di un liquido corrosivo, come l’acetone per rimuovere lo smalto, insieme a dello spago per segare il materiale.
Qualsiasi sia la tecnica che avete utilizzato, fate in modo di isolare la metà superiore della bottiglia di vetro in modo netto e senza imperfezioni. Non disperate se al primo colpo non otterrete il risultato sperato: serve pratica, e un po’ di pazienza, prima di effettuare il taglio perfetto. Per garantire una presa ottimale delle gemme di vetro colorate sulla bottiglia di vetro carteggiate leggermente la superficie esterna dell’oggetto.
A questo punto applicate qualche goccia di colla di poliuretano partendo dall’estremità inferiore della bottiglia di vetro e iniziate ad incollare le gemme colorate, facendo pressione fino a che la colla sarà perfettamente asciutta e le pietre aderiranno al meglio. Continuate con questo procedimento, progressivamente, fino a che la bottiglia non sarà completamente ricoperta di gemme luminose.
Dopo avere terminato la decorazione della bottiglia di vetro con gemme di vetro colorate lasciate asciugare la creazione per almeno 24 ore, prima di implementare il collegamento elettrico.
Vi basterà infilare, servendovi di un bastoncino di legno, una piccola lampadina agganciata al suo cavo elettrico, all’interno del collo della bottiglia, per illuminare l’oggetto realizzato con la tecnica del fai da te. Assicurate il congegno elettrico con dei cavi in metallo per installare in tutta sicurezza il vostro nuovo lampadario pendente con gemme di vetro nella zona della casa che desiderate arredare.