In questa guida spieghiamo come allontanare le lumache con rimedi naturali.
Indice
Allontanare le lumache con birra
Occorrente
un pochino di birra
Procedimento
Le lumache apprezzano in modo sconsiderato la birra, ne sono attratte dall’odore e amano il sapore. Usate questa debolezza per liberarvi dai temibili e ostinati divoratori delle vostre piante. Fatevi una bella birra in giardino, chiara, scura o rossa, andrà benissimo comunque, le lumache non sono selettive in questo caso, ma non finitela. Conservatene un po’ per riempire dei piccoli recipienti, come i vasetti vuoti di yogurt, che interrerete fino al bordo, vicino alle piante da proteggere.
Riempite i recipienti a metà di birra e attendete che arrivino le lumache. Dopodiché liberate le predatrici ubriache lontano dalle vostre piante.
Allontanare le lumache con caffè
Occorrente
2 fondi di caffè
Procedimento
Con le prime piogge sono tornate puntualissime le lumache, lasciando le loro scie iridescenti ovunque e divorando di gusto le vostre piante con una voracità sorprendente. Se volete fare desistere le chiocciole o le limacce (quelle senza guscio) dai loro distruttivi intenti, spargete i fondi di caffè sbriciolati lungo il perimetro che circonda la zona del giardino che volete proteggere dalle lumache oppure mettete i fondi di caffè sopra la terra dei vasi e sul bordo: nutriranno le piante e allontaneranno le lumache che non amano assolutamente questa polvere attaccata al corpo.
Allontanare le lumache con gusci delle uova
Occorrente
qualche guscio d’uovo rotto
Procedimento
Aspettate a buttare via i gusci d’uovo, vi serviranno per uno scopo utilissimo, ovvero costruire una barriera difensiva contro l’attacco delle lumache.
Cospargete di gusci d’uovo appuntiti la zona da proteggere e servirà da deterrente per le lumache che non oseranno scalare la barriera con le punte aguzze. Questo è davvero un rimedio ecologico e antispreco. Se poi volete catturare le lumache per portarle a nutrirsi in luoghi lontani dal vostro giardino o terrazzo, ricordatevi di cacciarle di notte, è il momento in cui si nutrono, e metterle delicatamente su una foglia di lattuga e poi in un recipiente, per liberarle subito altrove senza danneggiarle.