Come eseguire alcuni lavori di manutenzione sugli infissi senza dover chiamare un tecnico
Maniglie
Vi sono due tipi di maniglie per le porte: quelle a frizione che sono parte integrante con la serratura e quelle fisse, che si usano normalmente su porte dotate di serrature indipendenti. Che siano a maniglia o a pomolo, il loro funzionamento, comunque, è praticamente lo stesso. Se dovete sostituirle, usate sempre la maniglia vecchia come modello per controllare che le dimensioni della nuova siano corrette. Prima di installare una nuova maniglia, verificate la lunghezza del perno quadrato, accorciandolo se necessario in modo che la maniglia aderisca alla porta. Per fissare un nuovo pomolo o una nuova maniglia a leva, inserite il perno quadrato attraverso il foro della serratura in modo che sporga allo stesso modo su entrambi i lati. Inserite sul perno una rosetta e fissatela con due chiodini alla porta. Inserite il pomolo sul perno, con il foro verso l’alto, e fissatelo con l’apposita vite. Procedete allo stesso modo sull’altro lato.
Serramenti
Se dovete riverniciare i serramenti, togliete porte e finestre dai cardini e appoggiateli in orizzontale su due cavalletti o sulla spalliera di due seggiole che avrete protetto con un telo di plastica. Lavateli accuratamente con acqua e ammoniaca o acqua e detersivo e, quando saranno asciutti, raschiate via la vecchia vernice con una spatola, oppure asportatela con lo sverniciatore. Seguendo la venatura del legno passate su tutto l’infisso la carta vetrata fine poi spolverate telaio e vetro infine, se necessario, stuccate le giunzioni del telaio o le eventuali imperfezioni del legno. Coprite quindi con del nastro adesivo di carta le maniglie, i cardini e il bordo esterno del vetro poi passate una mano di vernice protettiva fungicida e idrorepellente su tutta la superficie dell’infisso. Lasciate asciugare bene, poi, se il legno è naturale, coprite con una vernice trasparente o con vernice del colore che preferite.
Zanzariere
Tenete sempre le zanzariere in buono stato, pulendole con uno spazzolino di ferro morbido: eliminerete così la polvere e, se la zanzariera è di metallo, i piccoli residui di ruggine, che potrete togliere completamente con un aspirapolvere munito di spazzola rotonda. Piccoli strappi e buchi sono inevitabili nelle zanzariere, ma si possono facilmente riparare senza doverle sostituire, a patto di intervenire immediatamente. Un piccolo buco in una rete di metallo si può riparare utilizzando colla idrorepellente ad asciugatura rapida, mentre per le reti in plastica si usano collanti a base di acetone. In alternativa, per aggiustare piccoli buchi, potete intrecciare oppure rammendare la zona danneggiata con fili ricavati da un pezzo di rete oppure con un filo di ferro sottile, badando a tenerlo ben teso e riducendo il più possibile gli interstizi nell’ordito. Se il buco è più grande e la zanzariera è di metallo, tagliate da un pezzo di rete una toppa più grande del buco da riparare, mantenendo un margine piuttosto ampio per poterlo sfrangiare intorno al bordo, poi piegate i fili di ferro ad angolo retto. Fate penetrare i fili di ferro attraverso i fori della rete intorno al buco, fino a quando la toppa non è allo stesso livello del resto dello schermo, poi piegate i fili verso il centro della toppa per fissarla.