Ti sei avvicinato da poco al mondo dell’e-commerce e ti senti un po’ inesperto per ciò che riguarda la spedizione delle tue vendite? Le spedizioni a mezzo posta raccomandata sono le più sicure e le più richieste dai tanti compratori della rete; segui questa guida ed impara, in modo semplice, come fare a spedire un oggetto a mezzo posta raccomandata!
Per iniziare c’è da precisare che la posta raccomandata è un tipo di spedizione adatta ad oggetti e materiali di dimensioni e peso non eccessivamente pronunciati. Infatti dando un’occhiata a questa tabella potrai renderti conto di quali sono le dimensioni consentite, inoltre ad ogni scaglione di peso è associato un prezzo di spedizione specifico.
La caratteristica più apprezzata della posta raccomandata è sicuramente la sua rintracciabilità, infatti collegandoti al sito Poste.it puoi sempre controllare in quale ufficio postale si trova la tua busta, oppure se è stata già consegnata; il tutto utilizzando il codice presente sulla ricevuta. I tempi di attesa per la consegna vanno dai tre ai cinque giorni circa.
Per effettuare la spedizione avrai bisogno del bollettino da compilare con i tuoi dati e quelli del destinatario. Ti consiglio di procurartene più di uno, in modo da averne sempre a disposizione e poterli compilare in precedenza con una certa tranquillità. Inoltre avrai bisogno di acquistare delle buste imbottite da raccomandata, puoi trovarle presso le poste oppure in un qualsiasi negozio di tabacchi; in questo modo anche gli oggetti più fragili saranno maggiormente protetti. Quando avrai tutto l’occorrente a tua disposizione, ti basterà compilare il bollettino e scrivere l’indirizzo del destinatario anche sul retro della busta. Adesso potrai recarti alle Poste e spedire.