Forse ne avrai sentito parlare o magari ti hanno invitato a giocare e non hai voluto partecipare perché non lo conoscevi. In questa guida ti spiego come si gioca in modo che potrai farlo anche tu. Si gioca con un mazzo da 40 carte e in 4 giocatori. Le regole sono più di una, vediamole insieme.
I quattro giocatori si siedono al tavolo, uno di fronte all’altro, si sceglie chi è il mazziere e questi distribuisce dieci carte per ognuno. Le carte vengono distribuite in due gruppi da cinque, girando in senso antiorario. Inizia a giocare chi ha il 5 di denari (anche se non può né giocarlo né mostrarlo).
Dopo tocca giocare a chi è seduto alla destra di chi ha iniziato il gioco, questi deve rispondere con una carta dello stesso seme, dopodiché tocca al giocatore seguente e così via. Le carte hanno valori particolari e sono così distribuiti. L’asso vale 3 punti. Il 2, il 3, la donna, il cavallo ed il re valgono un punto ciascuno. Tutte le altre valgono zero punti.
Quando tutti i giocatori hanno tirato la propria carta, chi ha tirato quella più alta come punteggio prende le carte da terra. E’ obbligatorio fare una presa per ogni giro. Vince il giro chi ha preso almeno una volta ed ha fatto il minor numero di punti, escluso lo zero. Per segnare i punti si prende un foglio e si traccia una croce, ogni lato rappresenta un giocatore.
Alla fine di ogni giro si tracciano dei segni secondo il numero dei punti fatti dal giocatore. Le tacche vanno tracciate seguendo un ordine ben preciso che è il seguente. Se un giocatore fa da 1 a 14 punti si traccia un segno (o una tacca, che nel gioco viene chiamata brusca). Da 15 a 17 punti si tracciano 2 segni, da 18 a 20 3 segni, da 21 a 234, con 24 punti 5 tacche e così via fino a 20 punti, con cui se ne tracciano 10.
Le regole per contare i punti sono le seguenti. Tutti i giocatori devono aver effettuato almeno una presa. Se due giocatori hanno lo stesso punteggio non vengono calcolati e vengono segnati solo le tacche a chi ha il punteggio maggiore. Se un giocatore totalizza 10 punti è escluso dal gioco. Se due giocatori hanno un punteggio uguale da 2 a 14 vengono segnate 2 linee ciascuno, se due fanno 15 punti a testa gli vengono tracciate 4 lineette ciascuno.
Se un giocatore non prende ha una riga e gli altri niente. Se 2 giocatori non hanno fatto neanche una presa gli vengono date due linee ciascuno e niente agli altri. Se sono in tre a non prendere gli vengono date tre brusche ciascuno e nessuna al quarto. Il gioco prosegue finché un secondo giocatore non fa 10 e viene escluso. A questo punto vince chi ha accumulato meno lineette.