Un gioco molto semplice che si può fare fra persone di tutte le età, sia misti che divisi per categoria. Può servire per stare riuniti o per divertirsi in un giardino o comunque all’aperto. Può essere svolto anche in casa ma in questo caso è meglio utilizzare delle uova finte.
Per iniziare occorre scegliere fra tutti chi sarà il direttore di gara. Questo,sceglie il posto migliore dove poter correre non velocemente e traccia un percorso che può essere diritto, con curve, liscio o con ostacoli di vario genere. Stabilito il percorso vede quanti sono i partecipanti e prende un numero di cucchiai e di uova adeguati.
Consegna un cucchiaio ed un uovo per ognuno dei partecipanti e li invita a sistemarsi all’inizio del percorso stabilito. Ogni partecipante deve prendere il cucchiaio, tenero con la parte del manico fra i denti e posare l’uovo nel cucchiaio, facendo attenzione a non farlo cadere. Da questo momento si può iniziare la gara.
Il gioco consiste nel fare tutto il percorso, correndo, e facendo in modo che l’uovo non cada dal cucchiaio.
Appena tutti hanno terminato il percorso, viene eliminato chi non è riuscito ad arrivare al traguardo con l’uovo nel cucchiaio. Chi non viene eliminato ripete la gara. Se necessario puoi rendere il percorso più difficile. Vince chi rimane per ultimo con l’uovo intero e sul cucchiaio.