Il coniglio nano testa di leone si sta diffondendo sempre di più come animale domestico da tenere nelle proprie abitazioni. Pur essendo un animale che avrebbe bisogno di molta libertà di movimento e che quindi soffre a rimanere in gabbia per lunghi periodi è pur sempre un animale molto tranquillo che ama gli ambienti caldi delle nostre abitazioni.
Come abbiamo appena affermato il coniglio nano avrebbe bisogno di una grande libertà. La scelta migliore sarebbe quindi quella di lasciarlo libero per casa tenendo una gabbia aperta come tana in cui possa rifugiarsi. Questa soluzione però è un po’ complicata. La propria abitazione dovrebbe infatti cambiare in base alle esigenze di questo coniglio. Per esempio tutti i fili del telefono o della corrente elettrica dovrebbero essere posizionati in alto in modo che il coniglio non le rovini rosicchiandole arrivando persino a prendere una brutta scossa.
Coloro che non hanno quindi la possibilità di cambiare completamente la loro abitazione per il coniglio nano possono optare per una gabbia. Le dimensioni minime della gabbia dovrebbero essere 80 x 50 cm ma le gabbie migliori sono quelle che hanno una lunghezza di circa 100 cm. Il fondo della gabbia deve essere cosparso con la lettiera. La lettiera migliore è senza dubbio quella realizzata in pellet di legno che ha un grande potere assorbente. Può andare bene anche il truciolato che però deve essere cambiato più spesso.
Nell’alimentazione del coniglio nano testa di leone non possono mancare il fieno e le verdure. Il fieno deve essere scelto verde e mai nella versione sbriciolata e deve sempre essere a disposizione del coniglio. Le verdure devono sempre essere ben lavate con acqua corrente e devono sempre essere a temperatura ambiente. Il coniglio nano mangia qualsiasi tipologia di verdura anche se è meglio evitare patate, legumi, aglio e cipolla che possono compromettere la sua digestione. Le altre verdure possono essere somministrate invece senza alcun tipo di problema. Considerate che il coniglio nano mangia circa 300 g di verdura ogni chilo del suo peso.
Risulta essere importante ricordare che il coniglio nano testa di leone deve mangiare ogni quattro ore. Fate sempre bene attenzione che ci sia cibo a sufficienza per tutta la giornata all’interno della gabbia perchè se il coniglio nano non mangia possono insorgere delle complicazioni a livello intestinale che possono compromettere la salute del vostro piccolo amico.