Questo inverno le ha rese protagoniste assolute, tutte noi le abbiamo indossate almeno una volta e abbinate a stili totalmente differenti: stiamo parlando delle calze parigine!
Si tratta di particolari calze doppie dallo stile collegiale, anche se quelli che vengono indossati al college sono in realtà calzettoni molto lunghi che portano il nome di Knee high socks. Le calze parigine arrivano sopra il ginocchio e possono essere adornate da fiocchetti, strass e svariate fantasie.
Vediamo ora come e quando indossare le parigine, e cosa abbinare.
Iniziamo dagli abbinamenti
Le calze parigine devono essere rigorosamente abbinate a shorts o minigonne (non troppo mini!), perché associarle a jeans o leggings al ginocchio sarebbe davvero out!
Per i look più eleganti, le parigine danno un tocco sensuale e unico all’outfit se sono a tinta unita (ma anche qualche strass o fiocchetto non guasta) e se completate con un bel tacco a spillo. Non sono consigliabili trasparenze o pizzi, perché in quel caso il look potrebbe apparire troppo volgare, anche senza volerlo.
Se soffriamo il freddo, possiamo indossare sotto le parigine delle calze trasparenti;
Per gli outfit più sportivi, invece, le parigine possono dare un tocco sbarazzino e “scolaresco” se abbinate a t-shirt e shorts. In questo caso le fantasie che possiamo scegliere sono davvero tante e coloratissime: strisce, quadretti e svariati e sfiziosi disegni.
Non è consigliabile indossare sandali aperti con le parigine, il risultato sarebbe davvero orribile. Meglio abbinarle al classico décolleté o a stivali alti tipo cuissardes, che lasciano intravedere solo il bordo della nostra calza.
Le parigine calzano perfettamente a una gamba snella e affusolata, non troppo magra e non troppo tornita, in quest’ultimo caso un’alternativa potrebbe essere quella di indossare solo parigine scure per conferire un effetto snellente, ma il repertorio dei look verrebbe fortemente limitato.
L’importante è cercare di scegliere le calze parigine giuste per noi, saperle abbinare al look che prediligiamo, e sentirci libere di piacerci sempre e comunque.