Tantissime persone hanno ormai abbandonato l’auto per i piccoli spostamenti quotidiani e tante di queste hanno optato per il monopattino elettrico per muoversi. A questo punto vi chiederete perchè proprio il monopattino elettrico.
La ragione è semplice, questo piccolo e pratico mezzo di locomozione è facile da utilizzare, si può trasportare comodamente da un posto all’altro senza difficoltà, si può portare in autobus e salirci sul treno senza che quest’ultimo sia adibito al trasporto di biciclette. Quest’ultima opzione non è da tralasciare, immaginate di scendere dal vostro affollato treno di pendolari e una volta fuori dalla stazione schizzare via a bordo del vostro monopattino elettrico. Sarete l’invidia di tutti i vostri compagni di viaggio che non solo avranno affrontato il viaggio in treno ma, nella maggioranza dei casi, dovranno prendere un altro mezzo di trasporto, treno o metropolitana, per raggiungere il posto di lavoro.
Se considerate che ciò avviene anche al ritorno, allora capirete che i vantaggi di acquistare un monopattino elettrico sono innumerevoli. Abbiamo infatti parlato della praticità e della possibilità di muoversi velocemente e risparmiare tempo, se consideriamo anche il risparmio in termini economici che un siffatto mezzo di locomozione implica capirete immediatamente che i vantaggi sono davvero tantissimi.
Se poi non avete bisogno di spostarvi di molto per andare a lavoro allora il monopattino potrebbe diventare il vostro ideale compagno d’avventure per il tempo libero. I parchi cittadini si prestano perfettamente per i vostri giri in assoluta spensieratezza, le piste ciclabili vi daranno il la per raggiungere i vari punti della città senza dover per questo necessariamente affrontare l’annoso e snervante problema del traffico delle grandi città metropolitane che specie nelle ore dedicate allo svago, vedi le ore serali e i giorni di festa rendono le vie cittadine caotiche, rumorose e piene di smog.
Il vostro monopattino elettrico vi consentirà allora di viaggiare e scorrazzare risparmiando e facendolo in maniera ecologica senza inquinare.
Vediamo quali sono gli elementi da considerare in fase di acquisto
Ruote. Se devi circolare esclusivamente in città, puoi scegliere ruote di piccole dimensioni. Se invece vuoi camminare anche su strade sterrate, è preferibile optare per ruote più grandi. Ricorda che sono disponibili monopattino con ruote molto grandi, per chi vuole viaggiare anche sulla neve, sulla spiaggia, su terreni molto accidentati. Meglio inoltre che siano presenti sospensioni solide, sia sulla ruota anteriore che sulla ruota posteriore. Le ruote possono essere con o senza camera d’aria. Le ruote senza camere d’aria non vanno incontro a forature, ma offrono performance minori.
Freni. Se hai deciso di acquistare un monopattino che può raggiungere elevate velocità, i freni migliori sono quelli a disco. Sono freni infatti sicuri, affidabili, che consentono di fermare immediatamente il monopattino. I freni a molla sono invece poco affidabili, soprattutto perché vanno facilmente incontro all’usura. Sono ideali solo per i monopattino da bambini. I flex tender sono affidabili, ma solo se il tuo monopattino non è molto veloce.
Materiali. È importante che la struttura del monopattino sia resistente e robusta. Proprio per questo motivo ti consigliamo di scegliere un monopattino in alluminio oppure in fibra di carbonio.
Batteria. La batteria deve poter essere ricaricata tramite presa USB in modo veloce, in poche ore al massimo. Per parlare di una batteria di qualità, una carica completa deve poter garantire 30 km di percorrenza. Controlla inoltre che la batteria sia garantita per almeno 3 anni.
Dimensioni. Un monopattino di piccole dimensioni, che magari risulta anche leggero, è semplice da trasportare e da riporre. Meglio ancora se si tratta di un monopattino pieghevole, che può essere riposto in una pratica borsa per il trasporto oppure direttamente dentro al bagagliaio dell’auto.
Peso massimo. Controlla il peso massimo che il monopattino può sostenere, pena il rischio che il tuo peso possa danneggiare la struttura irrimediabilmente. La maggioranza dei monopattini elettrici per adulti disponibili in commercio può sostenere 80-100 kg, ma ne sono disponibili anche versioni più robuste che arrivano a sostenere anche 150 kg.
Seguendo queste indicazioni è possibile scegliere il monopattino elettrico giusto.