Capita spesso di dover lasciare il computer acceso durante la notte, o comunque quando non siamo in casa, per svariati motivi: dobbiamo completare un operazione, un download, un attività di manutenzione, ecc. Qualsiasi cosa il computer debba fare ci sarà un momento in cui terminerà, ed in seguito ? Rimarrà acceso inutilmente, sprecando anche energia…! Non è un peccato ?
Come possiamo fare allora, per spegnere automaticamente il pc ad una certa ora ed una certa data, o addirittura alla fine di un certo processo?
Ci pensa PowerOff, un utility gratuita e che non necessità nemmeno d’installazione, che potremo scaricare da questo sito.
Una volta avviato, PowerOff permetterà di scegliere una data ed un ora, oppure un processo al termine del quale spegnere automaticamente (ma anche mandare in standby, disconettere da internet, spegnere il monitor ed altro) il computer.
Il programma riuscirà, tra l’altro, anche a forzare la chiusura di eventuali applicazioni che ostacolano lo spegnimento del computer in automatico, quindi risultato garantito.
Infine, potremo anche spegnere e gestire automaticamente un computer remoto, ovvero un computer appartenente alla nostra rete, davvero utile in ambito di uffici e aziende.