Un gioco molto divertente da proporre ai vostri figli, è quello della corsa con cattura. Si divertiranno a rincorrersi in modo regolare e non scorrazzando per la casa, evitando così di combinare guai. Seguite questa semplice guida per capire le regole del gioco.
Il gioco ha bisogno di quattro concorrenti o più. I concorrenti si dovranno disporre a cerchio, a circa tre metri di distanza l’uno dall’altro. Con un gessetto, dovete disegnare sul terreno, un cerchio che delimita la posizione di ognuno dei giocatori, i quali avranno i piedi all’esterno dello stesso cerchio.
Quando si inizia, al segnale di partenza, tutti quanti i giocatori, dovranno correre in senso antiorario e, senza entrare all’interno del cerchio, dovranno cercare di toccare il giocatore che corre avanti. Nel frattempo, i giocatori, dovranno fare attenzione a non farsi catturare dal giocatore che li segue.
Non è consentito invertire il senso della corsa durante il gioco. Ogni volta che un giocatore viene catturato, dovrà lasciare il cerchio, quindi il gioco. Vincono gli ultimi due che rimangono in gioco. Si sarà deciso in precedenza, se i vincitori vinceranno un premio, e in cosa consisterà il premio stesso. Un capo gioco deve governare il gioco.