Quante volte ci siamo dimenticati la password di un account mail, del nostro account FaceBook, di una qualsiasi applicazione oppure il pin del nostro telefono, ed avremmo voluto che tutte le password che utilizziamo fossero gestite da un unico programma?
La soluzione si chiama KeePass.
KeePass è un piccolo programma open source, disponibile sia in versione installabile sia in versione portatile, ci permetterà di gestire al meglio tutte le nostre password, evitando di dimenticarcene.
Il funzionamento di KeePass è molto semplice, dopo aver installato il programma ed avelo avviato, dovremmo incominciare a creare il database che conterrà tutte le nostre password; Ci apparirà a video una finestra che ci chiederà di impostare la master password, questa password sarà l’unica da dover ricordare e ci consentirà di accedere a tutte le nostre password.
Dopo aver impostato la Master Password potremmo inserire tutte le password che vogliamo che KeePass custodisca. Oltre a dover inserire la password da ricordare, potremmo inserire account, mail ed altro che ci consentiranno di ricordare tutti i dettagli d’accesso di una determinata password.
Insomma, KeePass è il programma che ci permetterà di gestire al meglio tutte le nostre password, a patto di ricordarci solo una password.