Il legno delle tue porte o persiane ha bisogno di manutenzione? Il sole è il primo responsabile dei danni: provoca uno scolorimento del legno che, seccando per il calore, tende a sfogliarsi. Anche la salsedine, per chi abita vicino al mare, arreca i suoi danni. Ecco la necessità di una buona manutenzione annuale per preservare la bellezza dei tuoi infissi.
Per prima cosa sarebbe meglio poter smontare l’infisso ed avere la possibilità di appoggiarlo in posizione orizzontale sopra ad un cavalletto, questo ti eviterà di sporcare il pavimento con gocciolamenti. Con un foglio di carta vetrata abbastanza leggera passa tutta la superficie della porta o finestra, sia internamente ma insistendo maggiormente sulla parte esterna dove ci sono i danni maggiori.
Con pazienza elimina almeno uno strato di qualche millimetro di legno, vedrai comparire, sotto i vari strati di verniciatura, il colore naturale dell’infisso. A questo punto elimina con uno scopino tutte le briciole di legno e i residui di polvere, spolverando l’infisso con un panno morbido fino a quando la superficie sarà perfettamente liscia e pulita.
Stendi, in maniera uniforme, uno strato di impregnante per legno della tonalità di colore scelta e lascia riposare la superficie fino a quando non sarà del tutto asciutta, riparandola se possibile da vento e polvere. Quando la superficie sarà completamente asciutta, usando un altro pennello stendi una mano di flatting trasparente per legno senza abbondare. A lavoro finito otterrai un serramento nuovo pronto ad affrontare le intemperie della stagione invernale o il sole estivo.